In entrambi i percorsi diversi sbocchi professionali ricadono nel mondo della pubblica amministrazione (ad es. soprintendenze, musei, archivi) e dell’insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di primo e secondo grado, ma anche negli ambiti lavorativi generati dalle tecnologie digitali o nelle società e cooperative archeologiche o di servizi per i Beni Culturali.
In generale il livello di qualificazione che si ottiene con i nostri corsi può considerarsi un passepartout rispetto alle nuove professioni che si vanno delineando con il Next Generation EU per la difesa e valorizzazione del Patrimonio Culturale
Il Corso di Archeologia (Classe LM-2) assicura un percorso formativo specificamente volto alla preparazione di funzionari archeologi preposti alla musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici dello Stato e degli Enti Locali, nonché di responsabili e/o operatori nel settore della tutela e valorizzazione dei beni archeologici in ambito privato. Prepara, altresì, all’attività di futuri docenti universitari e di ricercatori in Istituti di ricerca.
Il Corso di Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità (Classe LM-15), prepara operatori con incarichi di responsabilità nei settori dell’industria editoriale e culturale d’interesse storico-filologico e umanistico e conduce, inoltre, all’insegnamento di materie letterarie, latino e greco, nei licei classici e negli Istituti di formazione superiore.
In generale il corso prepara alle professioni di (alcuni esempi):
- Insegnanti (accesso a numerose classi di concorso)
- Archeologi (dai ricercatori ai liberi professionisti ai funzionari delle diverse soprintendenze)
- Curatori e conservatori di musei e mostre
- Ricercatori nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico- artistiche
- Esperti in arte, storia e letterature dell’antichità e del medioevo
- Linguisti, filologi, interpreti di testi antichi
- Guide turistiche