aule e laboratori

Aule e Laboratori

STRUTTURE PER LA DIDATTICA, LO STUDIO E ALTRE ATTIVITÀ CULTURALI E SCIENTIFICHE

AULE

Le aule dove si svolgono generalmente le lezioni frontali del CdS si trovano nell’edificio A della Macroarea di Lettere e Filosofia, in via Columbia, 1- 00133 Roma. Di varia capienza, vanno da aule di 25 posti all’ Aula Rossa (T12 B) e all’Aula Verde (T12 A), che, destinate alle lezioni più frequentate, hanno una capienza di circa 200 posti. Le aule didattiche sono in gran parte attrezzate, cioè dotate di sistema di proiezione per powerpoint e di sistemi di amplificazione acustica. L’orario delle lezioni, con assegnazione delle aule, è tempestivamente pubblicato sul sito web della Macroarea: http://web.lettere.uniroma2.it.

AULE INFORMATICHE

Le aule informatiche sono dotate di postazioni utente e postazione docente, collegate in Rete, così da fornire agli studenti la possibilità di un supporto informatico e multimediale nell’ambito delle attività didattiche. L’accesso alle aule informatiche è consentito previa prenotazione e tabella oraria concordata con l’Ufficio Gestione attività Didattiche. Sono a disposizione degli studenti le seguenti aule:

– Aula P 2 
Edificio A, Piano I – Dotazione: 20 postazioni studenti, 1 postazione docente,
Pacchetto Microsoft Office e navigazione in rete solo in ambiente Linux. Accesso consentito se non in uso per la didattica.

– Aula P9 Edificio A, Piano I – Dotazione:  15 postazioni, costituite da PC collegati alla rete Internet d’Ateneo e tra di loro. Tutte le macchine sono dotate di lettore CD-ROM, di cuffia con microfono, con sistemi operativi Windows (’98) e Linux (Mandrake 9.1). Pacchetto Office 2003 multilicenza educational per gli SO e gli applicativi.

– Aula P8 Edificio A, Piano I – Dotazione:  20 postazioni studenti e 1 postazione docente, lavagna luminosa elettronica e scanner tridimensionale “all-in-one”, lettore videocassette, rack 12 registratori audio a cassette comandati via software dalla postazione docente.

– Aula P 12  Edificio A, Piano I – Dotazione: 12 postazioni, Pacchetto Microsoft Office e Navigazione in Rete. Accesso in base ad orari stabiliti.

– Aula P22 Edificio A, Piano I 
- Dotazione: 26 postazioni studenti e 1 postazione docente,
Pacchetto Microsoft Office e Navigazione in Rete.

LABORATORI

Gli studenti del Cds, per le attività di Laboratorio o di preparazione della tesi di laurea, usufruiscono di strutture didattiche o di Aule-Laboratori, diretti dai docenti.

L’elenco di quelli attinenti al Corso è riportato di seguito:

–      Laboratorio di Numismatica, edificio B,  piano -1, stanza S19a.

–      Laboratorio di Etruscologia e antichità italiche, edificio B piano -1, stanza S19b.

–      Laboratorio di Archeologia (Paletnologia, Archeologia e storia dell’arte greca e romana, Archeologia tardo-antica e cristiana, Archeometria), edificio B, piano -1, stanza S24.

–      Laboratorio di Topografia antica e Archeologia medievale, edificio B, piano -1, stanza S20.

–      Laboratorio di Fotografia e Archivio fotografico, edificio B, piano -1, stanze S23 e S25.

–      Laboratorio di Epigrafia digitale, edificio B, piano -1, stanza S04.

–      Laboratorio Geo-Cartografico e PaTer, centro di studi sul Paesaggio e Territorio, palazzina B, piano -1, stanza S08.

–      CESTER, Centro Interdipartimentale per lo Studio delle trasformazioni del Territorio, presso il Museo APR (Archeologia per Roma), via Columbia (di fronte la Macroarea di Lettere e Filosofia).

SALE E POSTAZIONI PER LO STUDIO

Nell’edificio A della Macroarea di Lettere e Filosofia (Via Columbia, 1 — 00133 Roma) è presente una sala studio organizzata (aula P12), con amplissimi orari apertura (ore 8.30-20.00). Altri spazi per attività di studio libero sono ricavati, con sedie e tavoli, nei corridoi dei piani 1 e -1 degli edifici A e B (stesso indirizzo).

AULA MOSCATI Edificio B, 1 piano Può ospitare circa 100 persone. Utilizzata per lauree, conferenze, convegni e altre manifestazioni

AUDITORIUM

Edificio A, Piano Terra. Può ospitare circa 450 persone. Utilizzato per concerti, congressi, e altre manifestazioni scientifiche e culturali.

BIBLIOTECA

La Biblioteca dell’Area letteraria, storica e filosofica (BALSF) è sita al pianterreno dell’edificio B della Macroarea (ex Facoltà) di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1 — 00133 Roma. Un ulteriore ambiente, a servizio della Biblioteca, impiegato per servizi speciali (audiovideoteca; sez. musica-spettacolo), è sito nell’edificio B, al medesimo indirizzo. Si dota di ampie sale studio con postazioni fisse dotate di prese, 12 delle quali con computer disponibile alla navigazione, e wi-fi in tutta la struttura.

I servizi offerti dalla struttura sono: prestito, consultazione, banche dati catalografiche, bibliografiche o testuali su supporto elettronico, abbonamenti a banche dati via internet, servizio fotocopie, postazioni non vedenti, prestito interbibliotecario.

Per ulteriori informazioni si consultino le pagine del relativo sito web: http://lettere.biblio.uniroma2.it/

Per il catalogo d’Ateneo: http://160.80.1.148:8992/F/

L’apertura della Biblioteca è stata da poco ampliata: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 22.30, Sabato chiusa, Domenica dalle 10.00 alle 20.00. Per entrare è necessario essere studenti, non solo di Tor Vergata, ma anche di altri atenei (dotarsi del libretto)

Dati numerici relativi alla Biblioteca d’Area

N° posti di lettura N° medio di ore di apertura settimanale Mesi di utilizzo (nell’anno) N° volumi N° periodici elettronici N° abbonamenti a periodici cartacei
240 96 11 115000 20 700

Visita anche: http://www.isemblog.it/biblioteca-lettere-tor-vergata/