Carriere

Carriere studenti

Il Corso di studio monitora periodicamente la carriere dei suoi studenti (studenti iscritti, numero di cfu conseguiti per anno, media di valutazione ottenuta negli esami di profitto, opportunità didattiche formative, esperienze didattiche internazionali etc.), attraverso l’esame dei dati interni  e l’analisi delle statistiche elaborate dal Consorzio Interuniversitario Alma Laurea e da Valmon s.r.l. nell’ambito del progetto SISValDidat (Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica Universitaria).

Si preoccupa, altresì, di migliorare l’ambiente di apprendimento e si assicura che, per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi nei tempi previsti, gli studenti possano usufruire di tutte le opportunità e delle strutture che il Cds possiede.

Di seguito si presenta un elenco di servizi utili ad agevolare la carriera degli studenti, venendo incontro ad esigenze di varia natura.

Informazioni e suggerimenti per adattare il percorso formativo a specifiche esigenze

Lo studente può rivolgersi direttamente al Coordinatore, prof.ssa Margherita Bonanno, contattandolo via mail: margherita.bonanno@uniroma2.it, telefonicamente: 06/72505196, oppure recandosi presso lo studio 12, IV piano, Edificio B, in orario di ricevimento: http://lettere.uniroma2.it/it/ordinari/bonanno-margherita

Opzione “studenti a tempo parziale”

Per gli studenti che per ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale ed assimilabili, ritengano di non poter dedicare alla frequenza ed allo studio le ore annue previste come standard dell’impegno degli studi, esiste l’opzione “studenti a tempo parziale” . La scelta di questa opzione consente allo studente di conseguire il titolo di studio in un tempo pari al doppio della durata normale dei corsi di studio, avvalendosi di un regime contributivo agevolato. La scelta del tempo parziale è irrevocabile, mentre gli studenti già iscritti a tempo pieno possono optare per quello a tempo parziale. Il numero massimo di crediti annui acquisibili nel regime a tempo parziale è pari a 36 CFU. Per  richiedere l’opzione a tempo parziale: 1. Collegati al sito dei servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it – box 3 “ISCRIZIONE COME STUDENTE A TEMPO PARZIALE” 2. Seleziona“ Richiesta opzione al tempo parziale” 3. Compila on-line la domanda di opzione al tempo parziale e consulta le linee guida in allegato.

Genitori con figli piccoli

Per l’elaborazione di un percorso di studi adattato a studenti con esigenze personali e familiari particolari, ad esempio genitori di figli in età pre-scolare, è possibile contattare: marcella.pisani@uniroma2.it (LM-2 Archeologia), oppure d.aiuto@lettere.uniroma2.it (LM-15 Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità).

Studenti con disabilità

Per gli studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee è possibile rivolgersi al Servizio di Ateneo CARIS – Servizio disabilità: http://caris.uniroma2.it, tel. 06/2022876, fax 06/72597483.

Docenti e studenti fruiscono del supporto del personale medico e para-medico di Caris (logopedisti, assistenti sociali, psicologi etc.) per scegliere il percorso formativo più idoneo per lo studente con esigenze specifiche e per adattare l’erogazione dell’insegnamento, lo studio della disciplina e la prova di profitto allo stesso fine.

Per gli studenti non vedenti o ipovedenti esistono agevolazioni nella Biblioteca dell’area letteraria e filosofica BALFS, con postazioni per non vedenti e dotazione di stampante in braille (http://lettere.biblio.uniroma2.it/)

Tutti gli studenti diversamente abili hanno inoltre la possibilità di partecipare ai Laboratori e agli scavi archeologici del Corso di studio, concordandone le modalità con il docente e con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (responsabile dott. Marco Sciarra): https://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/navpath/SPP (si veda allegato).

Studenti Erasmus in entrata o in uscita

Per gli studenti che vogliono usufrire dell’esperienza Erasmus o che ne stanno già usufruendo e provengono da Università straniere è possibile contattare:

Prof.ssa Alessandra Molinari (referente Erasmus del CdS) molinari@lettere.uniroma2.it;

Ufficio Erasmus della Macroarea di Lettere e Filosofia erasmus@lettere.uniroma2.it

Ufficio Erasmus Plus Student Traineeship: traineeship@erasmus.uniroma2.it

Il Corso di Studio promuove lo scambio internazionale di studenti attraverso:

1) l’applicazione di regole più flessibili per il riconoscimento dei crediti acquisiti all’estero, stabilite di recente dall’Ateneo (informazioni a molinari@lettere.uniroma2.it);

2) l’incremento e la valorizzazione delle sedi universitarie europee con le quali si dispone di un accordo di collaborazione (vd. elenco in allegato);

3) l’organizzazione di incontri di informazione;

4) la raccolta e la pubblicazione delle relazioni degli studenti del CdS sull’esperienza Erasmus (vd. esempi in allegato e al seguente link: http://www.cig-icg.gr/content/roman-canadian-institute).

Altre opportunità di internazionalizzazione della didattica

Dall’a.a. 2018-2019 sarà possibile fruire di un accordo di doppio titolo, in corso di firma, tra l’Università di Siviglia e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Con questo accordo di cooperazione si offre agli studenti di entrambe le Università ed, in particolare, del Máster en Estudios Lingüísticos Literarios y Culturales (MELLC) dell’Università di Siviglia (60 CFU) e della Laurea specialistica in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell’antichità – Curriculum filologico-classico (AFLS) dell’Università di Tor Vergata  (120 CFU), la possibilità di ottenere al medesimo tempo un diploma di Laurea Magistrale e un diploma di Máster, mediante il reciproco riconoscimento dei rispettivi titoli (vd. allegato in Archivio verbali e documenti).

Per favorire l’internazionalizzazione della didattica il CdS promuove, inoltre, lo scambio di docenti da e verso Università straniere nel quadro dei programmi Erasmus, Yerun, Visiting Professor etc. (vd. documentazione relativa all’a.a. 2017-2018 in “Archivio verbali e documenti”).

Studenti in possesso di un titolo di studio estero

Per gli studenti con titolo estero che desiderano iscriversi al corso di laurea magistrale e richiedere un riconoscimento del  titolo accademico: Ufficio Studenti Stranieri Informazioni, Contatti: international.students@uniroma2.it; studenti.stranieri@uniroma2.it.

Servizi di mobilità e trasporto da e verso il Campus

Car2go servizi di car-sharing (noleggio di breve termine di un’auto pagando solo per il tempo che la si utilizza), utili per gli spostamenti intra-campus, il collegamento con il terminal Metro Anagnina e con tutte le altre aree attive presenti a Roma, incluso l’aeroporto di Fiumicino: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/50607

Servizio bus-navetta per collegamenti gratuiti da e per: Stazione metro A Anagnina e Stazione Ferroviara Tor Vergata:  http://docs.ccd.uniroma2.it/servizio-bus-navetta/

Borse di studio e agevolazioni per i contributi universitari

Si vedano, in particolare le agevolazioni per studenti fuori sede, per studenti residenti in zone colpite da terremoto, per mamme e studenti meritevoli: http://iseeu.uniroma2.it/ti-sostiene/  e https://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/50492

Convenzioni sanitarie per studenti fuori sede e stranieri

Alloggi per gli studenti universitari

Campus X : www.campusx.it

Servizio di Posta elettronica per gli studenti ed il personale dipendente

https://docs.ccd.uniroma2.it/servizi-per-gli-studenti/posta-elettronica/

Sport a Tor Vergata 

Corsi di primo soccorso e sicurezza nei cantieri

Servizio prevenzione e protezione uniroma2: https://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/navpath/SPP

Altre opportunità

L’Ateneo promuove, inoltre, numerose opportunità a favore degli studenti iscritti tra le quali premi per merito, borse di ricerca, bandi per attività di tutorato e attività di collaborazione part-time, viaggi di istruzione, contributi per iniziative culturali, convenzioni e agevolazioni. Tali iniziative sono sempre adeguatamente pubblicizzate sul sito di Ateneo all’indirizzo http://web.uniroma2.it.

Per un approfondimento di tutte le informazioni scarica la guida dello studente: http://iseeu.uniroma2.it/files/2017/11/Guida-dello-studente-2017-2018-3.pdf